Noi esploratori e guide dei reparti "Sirio" e "Andromeda" del Paternò 2, in vista del Natale, abbiamo progettato un'impresa di reparto che non è stata solo un'occasione per accrescere le nostre competenze e autofinanziarci, ma anche un gesto di pace verso la comunità in cui viviamo.
Nel concreto abbiamo ideato un'impresa che avesse come fine ultimo quello di donare, nel nostro piccolo, un po' di serenità e un'atmosfera natalizia ai fedeli e alle tante famiglie della nostra comunità.
Sfruttando le nostre competenze manuali e la nostra creatività ci siamo divisi in gruppi: chi si è messo al lavoro con impegno e dedizione per realizzare gli addobbi (ghirlande, festoni e fiocchi) per la nostra chiesa, chi invece ha migliorato le proprie capacità pionieristiche costruendo la capanna e la mangiatoia per adornare l'altare della chiesa insieme alla natività, chi, inoltre, ha fatto del suo meglio per costruire la stella cometa da posizionare all'ingresso della parrocchia per accogliere i fedeli durante la novena e tutto il tempo del Natale ed infine, altri esploratori e guide, hanno realizzato con estro ed inventiva dei doni (centrotavola e addobbi natalizi) per le famiglie meno fortunate delle nostre.
Abbiamo dunque attivato una catena solidale: con un piccolo contributo e ricevendo degli ottimi biscotti fatti da noi, i fedeli hanno acquistato simbolicamente i nostri oggetti che, attraverso la caritas parrocchiale, sono giunti alle famiglie meno fortunate.
In fin dei conti, nel periodo più accogliente dell'anno per noi cristiani, abbiamo fatto dei piccoli gesti che, speriamo, abbiano scaldato i cuori di chi ha una vita meno felice della nostra. Soddisfatti, ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno contribuito alla catena solidale per essere stati con noi bravi operatori di pace!
Buona Caccia
i C.sq dei reparti del Paternò 2