Redazionale
Rieccoci su Sicilia Scout, pronti ancora una volta ad intraprendere un viaggio lungo le vie dello scautismo siciliano: il nostro essere scout che si incontra ed a volte scontra tra le “rocce” del nostro territorio, uno scautismo che riesce ancora a farsi rete, mani, braccia, testimonianza.
Più veloci di aquile i miei sogni
Attraversano il mare […]
Lasciandoci cullare dalle armonie del “nostro” Franco Battiato ne “La Cura” attraversiamo questo numero che ci narrerà storie di
accoglienza, storie di viaggi il cui cuore è il Mediterraneo, storie di confronti, storie di pace.
Già, il nostro essere strumenti di pace in una terra che ha vissuto tante guerre: alcune armate, altre al profumo di piombo e di intimidazione.
Se solo ci fermassimo a respirare col cuore
Daremmo un po' di ossigeno a pensieri e parole
Se solo ci provassimo a respirare col cuore
Riaccenderemmo i sogni e i lumi della ragione
La vita è una domenica al mare
Un'alba nuova da guardare
E come ci ricorda la nostra “Cantora”, così mi piace chiamare Carmen Consoli, in “Una domenica al mare”, respirare col cuore è il senso e la guida di ogni capo siciliano che si sporca le mani nella propria terra, che rimane, che attiva reti con altre realtà educative.
Ed anche queste “storie” troveremo in questo numero di Sicilia Scout, perché la nostra isola è “un essere speciale” e tocca a noi prenderci cura di Lei.
Non mi rimane altro, allora, che augurarvi “Buon Viaggio”! Lasciatevi cullare dalle onde delle esperienze vissute, dai moti del cuore dei nostri compagni di viaggio, ossia i tanti capi e ragazzi siciliani che hanno qualcosa da raccontarci nei pezzi di questo focus intriso di emozioni, riflessioni e vita.
Scegli da che parte stare,
Dalla parte di chi spinge,
Scegli da che parte stare,
Dalla parte del mare
(Fiorella Mannoia_Non è un film)
Si, dalla parte del mare, perché per noi isolani il mare è partenza e approdo, è vacanza e tempesta, è orizzonte e vita. Buona lettura a tutti!
Tiziana Tornabene
Capo redattrice Sicilia Scout