cft-2019-racalmuto-03.jpeg
image-202
image-949
image-949

+39 095 41 65 61 | info@siciliascout.it

Il nuovo Sicilia Scout è uno “spazio” di lettura e analisi della scautismo siciliano e del ruolo che in essa deve avere l’AGESCI, quindi uno strumento di riflessione e di formazione. 

Il nuovo Sicilia Scout è uno “spazio” di lettura e analisi della scautismo siciliano e del ruolo che in essa deve avere l’AGESCI, quindi uno strumento di riflessione e di formazione. 

Segreteria regionale Agesci:
Telefono: 095.41 65 61 
segreteria@sicilia.agesci.it

 

Segreteria regionale Agesci:
Telefono: 095.41 65 61 
segreteria@sicilia.agesci.it

 

Le ultime News di Sicilia Scout

DAL CICLOSTILE AL PORTALE: LA RIPARTENZA E’ ON LINE

01-10-2021 11:43

Luigi Perollo

In Evidenza, Quadrimestrale, Quadrimestrale Settembre 2021,

DAL CICLOSTILE AL PORTALE: LA RIPARTENZA E’ ON LINE

DAL CICLOSTILE AL PORTALE: LA RIPARTENZA E’ ON LINE.    Nel 1965 Sicilia Scout si offriva ai capi dell’ASCI attraverso numeri ciclostilati e distribui

 

 

 

DAL CICLOSTILE AL PORTALE: LA RIPARTENZA E’ ON LINE.

 

 

 

Nel 1965 Sicilia Scout si offriva ai capi dell’ASCI attraverso numeri ciclostilati e distribuiti con spedizioni postali o durante le assemblee; poi è arrivata la stampa in bianco e nero, quindi il colore, nuove soluzioni per la spedizione e adesso siamo arrivati sul web: non è l’evoluzione dei tempi a imporci nuove formule, è invece la nostra rinnovata capacità di saper parlare, raccontare, proporre spunti e riflessioni attraverso gli strumenti che abbiamo a disposizione a farci navigare su un portale tutto nuovo. Dagli anni ’60 a oggi il modo di comunicare è cambiato, sono cambiato gli strumenti e gli spazi, è cambiato anche il linguaggio, è cambiato il mondo in definitiva. Non cambia invece la scelta di rendere un servizio alla nostra associazione attraverso un giornale on line ma con solide radici, un giornale che racconti il cammino dell’AGESCI siciliana e che diventi ancora di più una sorta di agorà nella quale è possibile entrare per leggere e anche per offrire un contributo originale.

Ho avuto il privilegio di dirigere Sicilia Scout una ventina di anni fa, in un momento in cui la nostra associazione era impegnata a rinnovare i propri strumenti per comunicare e raccontare - anche all’esterno - coinvolgendo altre associazioni, movimenti, le diverse realtà ecclesiali e quelle della politica; era il decennio che seguiva le stragi mafiose del ’92, era il momento di rendere anche “tangibile” con un periodico cartaceo tra le mani la scelta politica espressa nel Patto Associativo: essere costruttori di speranza e lievito nella terra e nella storia che viviamo, attraverso l’educazione dei ragazzi con il meraviglioso gioco della Scautismo.

Le limitazioni imposte dalla pandemia ci hanno chiesto di sperimentare nei mesi scorsi nuove possibilità di incontro e di confronto: le opportunità offerte dal web, dai social e dall’essere on line le abbiamo vissute non come ripiego ma come sfida per continuare a camminare con il nostro passo di sempre. Con questo spirito Sicilia Scout continua a crescere e a rinnovarsi salutando la carta, la stampa e la spedizione postale (divenuta peraltro onerosa anche per le associazioni come la nostra), trasformandosi in un portale, in un luogo vivo e dinamico che si arricchirà periodicamente di contributi, di foto, di video, di informazioni per proseguire la narrazione di ciò che siamo, di ciò che stiamo facendo, di ciò che progettiamo per la crescita dei nostri ragazzi, per la crescita della nostra terra.

Scoprirete navigando quali saranno le aree tematiche, i contributi, gli appuntamenti, gli eventi e tutte quelle tessere che compongono il mosaico della nostra associazione. Insomma, cresciamo e ci rinnoviamo, una bella sfida; per me, l’opportunità di continuare a servire l’associazione nella quale sono cresciuto e verso la quale ho un costante debito di riconoscenza.

Ringrazio per la fiducia il Comitato Regionale, ringrazio per il bellissimo gioco di squadra l’Incaricato alla Comunicazione e la Pattuglia, ringrazio tutti voi che ci leggerete e chi vorrà navigare nel nostro nuovo portale anche dall’esterno dell’associazione (essere on line significa essere raggiunti e letti da chiunque voglia farlo). E adesso, zaino in spalla e navighiamo.

 

Luigi Perollo

Direttore Sicilia Scout

www.sicilia.agesci.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience

www.sicilia.agesci.it @ All Right Reserved 2021 - Sito web realizzato da Flazio Experience


whatsapp